Programma Allenamenti
Giorno Categoria Luogo Orario
Lunedì Elite Campo Sportivo Dongio 18:30
Lunedì Speedy Campo Sportivo Dongio 18:30
Mercoledì Elite Campo Sportivo Dongio 18:30
Mercoledì Speedy Campo Sportivo Dongio 18:30
Giovedì Fitness-Fun Campo Sportivo Dongio 16:30
Giovedì Ful-mini e Saette Campo Sportivo Dongio 16:45
Venerdì Elite Campo Sportivo Dongio 18:30
Sabato Elite CS Dongio o Biasca 09:45

Durante le vacanze scolastiche gli allenamenti Speedy / Ful-mini e Saette sono sospesi


Ful-mini e Saette

I - III Elementare

L'obbiettivo del gruppo è di far scoprire ai bambini il fantastico mondo dello sport in generale e dell'atletica leggera in particolare. Attraverso forme giocate, percorsi e postazioni si allenano le capacità coordinative quali ritmo, orientamento, equilibrio, e quelle condizionali tra cui la forza, la resistenza e la velocità. In alternanza si svolgono lezioni di allenamento specifiche delle discipline di lanci, salti e corsa. In questa fascia d'età l'aspetto agonistico ha ancora poca rilevanza, ma vi è già la possibilità di partecipare a meeting e cross in tutto il cantone.


Fitness-Fun

IV Elementare - II Media

Gruppo non competitivo. Per quei ragazzi che, per diverse ragioni, non riescono a garantire la presenza a più allenamenti settiamnali, ma che sono comunque attratti dall'atletica leggera e la vorrebbero praticare. Si approfindiscono le conoscenze tecniche delle varie discipline, ma con un accento più improntato sulla coordinazione e sulla condizione fisica in generale. Si richiede solamente di partecipare ai due meeting e al cross organizzati dalla società. E chissa che poi non nasca una passione che li trasformerà in atleti di punta!


Speedy

IV Elementare - II Media

In questo gruppo si comincia ad alzare un po' l'asticella in tutti i sensi. Gli allenamenti sono due alla settimana e sono più specificatamente orientati all'apprendimento e consolidamento delle discipline atletiche. I ragazzi partecipano a varie competizioni, meeting e cross in tutto il cantone e a volte anche oltre Gottardo. L'ambiente è amichevole e allegro, ma allo stesso tempo si richiedono agli atleti impegno e costanza negli allenamenti.


Elite

III Media - ...

Il gruppo dei grandi è quello in cui i sacrifici e l'impegno richiesti sono i maggiori, ma è anche quello dove le soddisfazioni e i risultati ripagano abbondantemente di tutti gli sforzi profusi. Guidati da un monitore di grande competenza e altrettanto grande passione, gli atleti partecipano a molte competizioni cantonali e nazionali. Gli allenamenti sono tre settimanali e continuano durante tutta l'estate.