Storia

Il Gruppo Atletico Dongio ha mosso i primi passi nel 1979 ed è stato “ufficializzato” con l’assemblea costitutiva e gli statuti nel 1980.

Ormai in Valle di Blenio oserei dire che è una Società storica!

Da subito l’attività fu molto intensa: cinque allenamenti settimanali e ben sette gare organizzate dal Gruppo, a cui si aggiunse, dopo solo un anno dalla fondazione, una settimana di campo d’allenamento in quel di Campra.

Nel 1983 dimostrando coraggio, o, come qualcuno a quel tempo diceva, incoscienza, alcuni membri si lanciarono anche nell’impresa di costruire piste e pedane, attrezzature più che necessarie per un’attività in costante crescita quale era quella del GAD.

Ora queste piste sono state rinnovate e modernizzate e l’infrastruttura è in continua evoluzione. Nel Comune si sta, infatti, realizzando, a tappe, il progetto di un centro sportivo polisportivo, che si concluderà (speriamo molto presto) con il rifacimento degli spogliatoi e degli uffici.

Nel 1985 dal ventre del GAD è nato, il Giro Media Blenio. Siamo fieri di poter dire che, grazie a questa manifestazione, migliaia di podisti di tutta Europa e i più grandi nomi dell’atletica mondiale della nostra epoca, hanno corso per le strade di Dongio e continuano a farlo ogni anno. Ora che il Giro è maggiorenne, è anche indipendente. L’importante mole di lavoro per organizzare una manifestazione che negli anni si è fatta sempre più conoscere, anche in campo internazionale, è nelle mani di un comitato a sé. Essendo però “figlia” del GAD, i parenti e le moltissime persone che vi ruotano attorno sono le stesse, instancabili, che collaborano con la nostra società.

Con passare degli anni si è voluta migliorare l’offerta degli allenamenti ai nostri atleti e si è ridotto il numero degli eventi organizzati, cercando però di migliorarne la qualità.

In questo momento offriamo sei allenamenti settimanali (suddivisi per fasce d’età), organizziamo due meeting stagionali riservati agli scolari validi per il trofeo GAD, un cross sociale, l’ormai tradizionale prova di apertura della Coppa Ticino di cross e, per completare il quadro, una settimana di campo d’ allenamento a Samaden.

Per gli allenamenti gli atleti sono suddivisi in tre gruppi: i ful-mini, gli speedy e gli elite, per un totale di una sessantina di soci attivi.

Grazie all’impegno e ai molti sacrifici da parte di atleti, monitori, membri di comitato e collaboratori, la società continua la propria attività a pieno regime e siamo orgogliosi degli ottimi risultati ottenuti. Ai campionati ticinesi giovanili 2016 il GAD, come società, si è aggiudicato il secondo posto, collezionando ben 10 medaglie! Nei nostri ranghi vantiamo diversi campioni Ticinesi (di cross, di lancio del giavellotto sia maschile che femminile, di lancio del peso e di corsa 1500m) e moltissimi piazzamenti nelle prime tre posizioni.

Ci sembra che, per una piccola società di paese come la nostra, ci sia di che essere fieri!

Chiunque si voglia aggiungere al gruppo è ben accetto, forza quindi contattateci e… ci vediamo al Centro sportivo di Dongio!

Giulia Lupi Arcioni, ex Presidente GAD.